LA NOSTRA MISSION

IMG_9688.jpg

L’obiettivo principale è assicurare ai ragazzi le migliori condizioni possibili di allenamento e di integrazione sportiva, affinché possano esprimersi liberamente in uno sport come il nuoto, che permette di abbattere le barriere e di ricercare una forma fisica e mentale, un tenore di vita sereno con vantaggi, oltre che personali, anche nell’ambito familiare, relazionale e nello studio.

 

Siamo convinti che lo sport agonistico sia il “farmaco” più potente. L’aspetto agonistico riveste un ruolo importante perché i ragazzi si sentono realizzati, partecipando alle competizioni e raggiungendo risultati di prestigio. Questo porta una fondamentale crescita cognitiva e comportamentale, migliorando le loro capacità di linguaggio, di apprendimento, di socializzazione e di autonomia. La dimostrazione è di quanto un’adeguata gestione della disabilità in contesti educativo-sportivi possa donare una migliore qualità di vita.

“Lo sport unisce le persone, quando nuoto mi sento come gli altri”

 

 

Queste parole di Xenia Francesca testimoniano quanto la sua

maturazione personale sia progredita di pari passo con la sua esperienza sportiva; togliere a Xenia e agli altri il nuoto equivarrebbe azzerare i progressi cognitivi raggiunti con conseguente loro regressione rendendo vani tutti gli sforzi fatti sino ad oggi.